REVISIONI
Attualmente i veicoli catalogati come d'epoca o di interesse storico, debbono essere sottoposti a revisione biennale, al pari di tutti gli altri veicoli. Sono inoltre esentati dall'obbligo del bollino blù (controllo annuale dei gas di scarico) e dall'obbligo del faro acceso.
OFFICINE DI RIFERIMENTO
Centro Revisioni Roma - Via Cristoforo Colombo, 120 - Tel. 06 6452 7022 - € 79,02 (omaggio buono carburante di € 20,00) Per prenotare chiama o clicca sulla home page
IMPORTANTE: E' opportuno far sottoporre a revisione i veicoli poichè, in caso di inadempienza, si rischia una sanzione pecuniaria, il sequestro della carta di circolazione e l'obbligo di revisionare il mezzo presso una officina della Motorizzazione Civile.
PER SAPERNE DI PIU' :
Per quanto riguarda la revisione dei veicoli storici, l’art. 60 del codice della strada al comma 1 stabilisce che:
“Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipichei motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico”.
L’art.80 (Revisioni) al comma 4 prevede che :
“Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente la revisione deve essere disposta annualmente, salvo che siano stati già sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6”.
Classe ambientale dei motoveicoli
Per conoscere la classe ambientale di omologazione della tua motocicletta o del tuo ciclomotore (EURO 0, EURO 1, EURO 2, EURO 3) controlla la direttiva di riferimento riportata sulla carta di circolazione o sul certificato di idoneità tecnica.
Direttiva di riferimento per i motoveicoli a 2, 3 e 4 ruote
Euro 0: Nessuna (motoveicoli non conformi alla Direttiva 97/24/CE e successive)
Euro 1:97/24/CE
Euro 2: 2002/51/CE - Fase A; 2003/77/CE rif. 2002/51/CE - Fase A
Euro 3: 2002/51/CE - Fase B; 2003/77/CE rif. 2002/51/CE - Fase B (prevista solo per i motocicli a due ruote)
Direttiva di riferimento per i ciclomotori
Euro 0: nessuna (ciclomotori non conformi alla Direttiva 97/24/CE)
Euro 1: 97/24/CE - Fase I
Euro 2: 97/24/CE - Fase II