Home
BENVENUTI AL MOTO CLUB VECCHIA ROMA
Associazione Sportiva Dilettantistica per appassionati di veicoli di interesse storico, collezionistico e d'epoca. La nostra sede sociale non è al momento operativa; tutte le procedure (rinnovi, iscrizioni al registro storico, informazioni) possono comunque svolgersi via web e per telefono.
www.motoclubvecchiaroma.it - telefono 347 377 1998
.... per saperne di più clicca sotto la foto.
|
|
E' possibile effettuare rinnovi e nuove iscrizioni al nostro moto club per l'anno 2024
...... leggi tutto su TESSERAMENTO ANNO 2024
Pedaggi autostradali per motocicli: Per i motocicli il pedaggio sarà ridotto del 33% a partire dal 1 Agosto 2017. (Chissà perchè 33% anzichè 50% visto che le moto hanno 2 ruote anzichè 4, trasportano al massimo 2 persone anzichè 4, 6 o 7 come le auto e pesano 1/5 di queste ultime) .
Attenzione però; per usufruire della generosa riduzione bisognerà obbligatoriamente munirsi del dispositivo elettronico “Telepass” abbinato in esclusiva alla targa di un solo motoveicolo e non sarà possibile aggiungere una moto al telepass per l'auto (Costo € 1,26 al mese per ogni motoveicolo dotato di Telepass). L'ennesimo provvedimento cervellotico con conseguente fregatura all'italiana! Leggi tutto
Bolli veicoli storici: Storia infinita e aggiornamenti
Si rammenta che il 31 dicembre 2014 terminarono le agevolazioni previste per i veicoli storici di età compresa tra i 20 e i 29 anni.
Dal 1 gennaio 2015 tornò pertanto in vigore la normale tassa di proprietà per i suddetti veicoli tra i 20 e i 29 anni.
Dal 1 gennaio 2016 alcune Regioni, inclusa la Regione Lazio, (vedi tabella) previdero una riduzione del 10% della tassa di proprietà, per i motocicli e autoveicoli iscritti ai Registri Storici, compresi tra i 20 ed i 29 anni di età. I veicoli ultra trentennali continuavano a godere della tassa di circolazione agevolata.
Dal 1 gennaio 2019, nella legge di bilancio 2019 è stato stabilito che motoveicoli e autoveicoli ventennali (tra i 20 e i 29 anni di età) iscritti ai registri storici con CRS, a fronte della procedura richiesta, godranno di una riduzione della tassa automobilistica pari al 50%. Per i dettagli vedi menu principale o chiama 347 377 1998.
..................................................................
Giugno 2014: Route des Grandes Alpes : Leggi il racconto di viaggio.
Giugno 2015: Il Moto club Vecchia Roma sul Grossglockner: vedi filmato
Giugno 2016 : Il Moto club Vecchia Roma sui Pirenei: vedi filmato
Giugno 2017 : Il Moto CLub Vecchia Roma sui passi Dolomitici: vedi filmato
TUTTI I VIAGGI E GITE IN MOTO : Vedi nel menu principale
CIRCOLAZIONE ALL’INTERNO DELLE ZTL E FASCIA VERDE DI ROMA - SONO IN CORSO NUOVE DELIBERAZIONI A MODIFICA DI QUANTO SOTTO ESPOSTO
LEGGI TUTTO SUL MENU PRINCIPALE
Provvedimenti di limitazione della circolazione veicolare in corso di realizzazione.
Dal 15 dicembre 2015, all’interno della ZTL “Fascia Verde”, diventa permanente il divieto di accesso e circolazione dal lunedì al venerdì, con l’esclusione del sabato e della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali, per gli autoveicoli benzina e diesel “Pre – Euro 1” (cd. Euro 0) e tra essi non si intendono ricompresi i veicoli muniti di impianto, anche non esclusivo, alimentato a gas naturale o gpl, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione.
Per saperne di più pubblichiamo ORDINANZA N° 88 DEL 27-10-2016 emanata dal Sindaco di Roma, inerente l'attuazione dei provvedimenti di limitazione della circolazione veicolare all'interno della ZTL "Fascia verde" di Roma.
Si fa notare che, nella predetta ordinanza n°88, viene epressamente citato "Fermo restando" quanto disposto .... dalla Delibera della Giunta Comunale DCG n°615 del 2006 (punto 3, pagina 4) in merito alle categorie di veicoli derogati rispetto ai divieti di circolazione.
Al punto 3 si legge testualmente:
3. di autorizzare la deroga altresì, per:
− i motoveicoli di interesse storico o collezionistico (cd. “motoveicoli storici”) iscritti ad uno dei registri di cui all’art. 60 del D.Lgs. n. 285/92 e s.m.i. (Nuovo Codice della Strada), rispondenti ai requisiti stabiliti dall’art. 215 del D.P.R. n. 495/92 e s.m.i. (Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada).
Suggeriamo agli interessati di stampare, e recare sempre con se, i contenuti della ordinanza N 88 e della delibera N 615 per eventuali contestazioni in merito alla circolazione dei motoveicoli storici.
REVISIONE VEICOLI D’EPOCA
Centro Revisioni Roma - Via Cristoforo Colombo, 120 - Tel. 06 6452 7022 - € 79,00 (omaggio buono carburante di € 20,00) Leggi tutto sotto MENU PRINCIPALE
C'era una volta: Possiedi una tua foto insieme ad una moto o auto di una volta, a cui tieni particolarmente? Mandala al nostro indirizzo corredata di marca, modello e anno di riferimento. Saremo lieti di inserirla nella nostra rubrica "C'era una volta" che trovi nel menu principale. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IMPORTANTE: Dal primo gennaio 2013 i contratti di assicurazione RCA non si rinnoveranno più automaticamente, fermi restando i 15 giorni di tolleranza oltre la scadenza. Occorrerà pertanto effettuare per tempo il rinnovo delle polizze in modo da non restare privi di copertura assicurativa. Leggi tutto
REVISIONE MOTOCICLI D’EPOCA IMMATRICOLATI FINO AL 1978 : Qualora si riscontrassero delle difficoltà per effettuare la revisione di motoveicoli con libretto di circolazione "scritto a mano" (immatricolati fino al 1978) sarà necessario recarsi, muniti del medesimo libretto, presso gli uffici della Motorizzazione Civile e farne annotare i dati. Dopo questo adempimento gratuito si potrà effettuare la revisione presso le officine autorizzate. E’ stata emessa dal Ministero dei Trasporti la circolare ministeriale concernente la normativa per i veicoli di interesse storico e collezionistico. Tra i nuovi provvedimenti adottati vi è l’obbligo di sottoporre tali veicoli a REVISIONE BIENNALE. Per saperne di più clicca QUI .
Informazioni varie, ricambi d'epoca, adesivi, decalcomanie, targhe: cerca su CONVENZIONI
Festa di Primavera MEMORIAL GIGI RUZZU
I mitici Ivo Pulcini e Alberto Tittarelli ospiti graditi alla festa di primavera che si è svolta presso i Vivai le Mura.
Questa è una motocicletta veramente "storica"
BIANCHI 175 Sport bitubo Freccia d'oro del 1931
Anima Guzzista in SCOZIA vedi NOTIZIE DAL CLUB
La Moto Guzzi V7 Special e la Val d'Orcia
leggi il La Moto Guzzi V7 special e le strade interpoderali della Val d'Orcia
Il tram storico del 1928
vedi TRAM 8 finestrini
In attesa del nuovo regolamento comunale che recepisca la delibera del TAR, riportiamo quanto pubblicato sul sito ASI:
delibera TAR contro le limitazioni circaolazione comune di Roma
CIRCOLAZIONE A ROMA: IL TAR APRE AI VEICOLI STORICI, ANNULLATI TUTTI GLI ATTI DELLA REGIONE E DELLA GIUNTA CAPITOLINA PER LE LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE
Il ricorso promosso dall’Automotoclub Storico Italiano, unitamente ai Registri Storici Alfa Romeo, Fiat, Lancia e supportato dalla Federazione Motociclista Italiana e dal Club romano “La Tartaruga”, ha trovato pieno accoglimento da parte del TAR del Lazio con la sentenza n. 15408/2023 del 18 ottobre. Questa sentenza, immediatamente esecutiva, annulla tutti gli atti della Regione Lazio e della Giunta capitolina che limitavano la circolazione dei veicoli storici.
Nella pronuncia del TAR del Lazio, che offre risposta anche agli altri ricorsi presentati avverso gli stessi provvedimenti, viene stabilita la necessità - già rilevata dal Consiglio di Stato sin dal parere n. 799/2021, reso all’esito di un precedente ricorso straordinario promosso da ASI - di bilanciare la tutela dell’ambiente con la tutela, di pari dignità costituzionale, del patrimonio storico e culturale in cui il motorismo storico a pieno titolo si iscrive. Inoltre, il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ribadisce l’indubbia specificità che già la legge riconosce ai veicoli storici all’interno della più ampia categoria degli autoveicoli, unitamente alla natura e al ruolo insostituibile degli Enti certificatori e alla esclusività del Certificato di Rilevanza Storica da essi in questa veste rilasciato quale unico meccanismo ammesso dall’ordinamento nazionale per l’accertamento della storicità dei veicoli.
Quest’ultima sentenza del TAR del Lazio sancisce, come già accaduto in altre regioni e grandi città italiane, un nuovo importante passo avanti nella direzione volta a tutelare il motorismo storico e a mantenere viva questa enorme risorsa culturale ed economica del Paese. Non vi è evidenza, aveva ribadito il Consiglio di Stato, che le restrizioni alla circolazione dei veicoli storici impattino concretamente sull’obiettivo della riduzione delle componenti inquinanti, sicché le stesse non possono essere equiparate alle misure limitative della circolazione degli altri veicoli. Posizione, questa, fondata su ampie e puntuali analisi e argomentazioni esposte dall’Automotoclub Storico Italiano, a partire dall’esiguo numero di veicoli storici certificati circolanti e dal loro limitato utilizzo, fino ad arrivare all’esigenza di tutelare il loro valore storico-culturale.
“Sono state accolte nel merito le tesi del ricorso con riguardo a tutti i provvedimenti limitativi della circolazione dei veicoli storici”, commenta Alberto Scuro, Presidente ASI. “Nella parte di diritto – aggiunge Scuro – è stata data ampia rilevanza alle nostre riflessioni in tema di bilanciamento e specificità del ruolo dei veicoli storici. Sono molto contento di questa sentenza, in quanto rappresenta un ulteriore passo avanti verso la diffusa consapevolezza che il motorismo storico è un’eccellenza italiana che abbiamo il dovere di continuare a tutelare e promuovere per il bene del Sistema Paese”.